Condizioni generali di vendita di Italia Auto Usate S.r.l
- 1 Disposizioni generali
- La società Italia Auto Usate S.r.l., C.F. e P.I. 13092381006 con sede legale in Roma (RM), via Monti Tiburtini , 413 – 00157, (il “Venditore”) vende veicoli usati a consumatori e altri utenti, esclusi i rivenditori auto (professionisti operanti nel settore del commercio di autoveicoli – codici Atecori 45.11.01 e 47.91.1).
I presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita (di seguito anche solo “TCGV”) disciplinano la vendita di veicoli usati da parte del Venditore ai consumatori e agli altri utenti tramite il sito www.italia-auto-usate.it.
I presenti TCGV sono disponibili nella versione attuale sul sito www.italia-auto-usate.it.
Formulando una proposta di acquisto per un veicolo Italia Auto Usate, l’Acquirente dichiara di accettare integralmente i presenti TCGV e dichiara altresì di aver letto e compreso i Termini di Utilizzo del Sito che unitamente alla Informativa sulla Privacy si intendono qui integralmente richiamati. - Definizioni
Ai fini dei presenti TCGV ove non diversamente previsto, si intende:
Sito
Il sito Internet www.italia-auto-usate.it, di proprietà di Italia Auto Usate S.r.l, con sede in via Monti Tiburtini 413, 00157 Roma (RM) e in uso al Venditore.
Venditore
La società Italia Auto Usate S.r.l., C.F. e P.IVA 13092381006, con sede legale in via Monti Tiburtini , 413, 00157 (RM), che svolge attività di compravendita di veicoli usati.
Acquirente
L’Utente che propone l’acquisto e/o acquista tramite il Sito un veicolo usato.
Consumatore
Ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Professionista
Ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
Conferma dell’Ordine
L’email tramite cui Italia Auto Usate dichiarerà l’accettazione dell’offerta formulata dal Cliente, confermando che il Contratto d’acquisto del veicolo è stato concluso.
Contratto
Il contratto di compravendita tra Venditore e Acquirente avente ad oggetto il veicolo usato prescelto dall’Acquirente.
Servizi Aggiuntivi
Tutti i servizi opzionali scelti dall’Acquirente, forniti da Italia Auto Usate e da soggetti terzi, i cui costi non sono rimborsabili in caso di Recesso.
Deposito Cauzionale
Deposito pari ad Euro 300,00 corrisposto dall’Acquirente a garanzia dell’adempimento delle obbligazioni nascenti dal Contratto.
Prezzo
Il corrispettivo finale corrisposto per l’acquisto del veicolo, escluse le Spese del passaggio di proprietà ed eventuali Servizi Aggiuntivi. I prezzi sono indicati al lordo delle imposte.
Spese del passaggio di proprietà
L’importo necessario allo svolgimento delle pratiche di passaggio di proprietà del veicolo, comprensivo di IPT se dovuta.
Data di Consegna
La data fissata per la consegna o il ritiro del veicolo acquistato.
Filiale del Venditore
Luogo di titolarità del Venditore dove l’acquirente potrà effettuare il ritiro dei veicoli acquistati e dove gli stessi potranno essere restituiti in caso di recesso.
Scheda di Consegna
Protocollo che descrive le caratteristiche e le condizioni del veicolo prescelto dall’Acquirente e attesta l’avvenuta consegna e il passaggio del possesso del medesimo.
Società Finanziaria
Società partner del Venditore dalla quale, dietro richiesta e in virtù di un autonomo contratto di cui il Venditore non è parte, l’Acquirente può ottenere il finanziamento/prestito personale per il pagamento del Prezzo. - Il Venditore si riserva il diritto di modificare discrezionalmente e in ogni momento i presenti TCGV. I presenti TCGV sono consultabili e stampabili in qualsiasi momento accedendo al sito internet www.italia-auto-usate.it.
- La compravendita di un veicolo usato Italia Auto Usate è regolata esclusivamente dai seguenti TCGV, indipendentemente da differenti termini e condizioni generali predisposti dall’Acquirente. L’Acquirente accetta i presenti TCGV come legalmente vincolanti.
- 2 Conclusione di una compravendita
- L’oggetto del Contratto è la vendita del veicolo usato prescelto dall’Acquirente con il relativo trasferimento di proprietà.
I veicoli disponibili per la vendita sono esposti e catalogati sul Sito internet e piattaforme terze.
Gli annunci pubblicitari e le informazioni, le foto e i video in essi contenuti per il rispettivo veicolo non costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., ma semplice invito all’Acquirente a formulare una Proposta d’acquisto. - La compravendita si conclude, quando il cliente effettuerà una offerta di acquisto vincolante facendo clic sul pulsante ‘Paga Adesso’.
- Tramite una Conferma dell’Ordine via email, Italia Auto Usate dichiarerà l’accettazione dell’offerta formulata dal Cliente, confermando che il Contratto d’acquisto è stato concluso. Le obbligazioni di pagamento gravanti sul Cliente sono specificate al § 4 dei presenti TCGV.
- Il Cliente avrà 3 giorni lavorativi per caricare i documenti richiesti da Italia Auto Usate nel sito ”Documenti Acquisto”. Se il Cliente non rispetta questo obbligo, potrebbe non essere possibile concludere un Contratto di acquisto con Italia Auto Usate. Tuttavia, l’accettazione da parte di Italia Auto Usate dell’offerta del Cliente per concludere un contratto di acquisto non sarà condizionata dal completo upload dei documenti.
- Il Cliente avrà 3 giorni lavorativi per caricare i documenti richiesti da Italia Auto Usate nel sito ”Documenti Acquisto”. L’accettazione da parte di Italia Auto Usate dell’offerta del Cliente per concludere un contratto di acquisto sarà condizionata dal completo upload dei documenti di identità.
- Alla conclusione del contratto, Italia Auto Usate verificherà l’identità del cliente sulla base di un documento di identità ufficiale fornito dal medesimo. Se non sarà possibile identificare il cliente, Italia Auto Usate S.r.l avrà il diritto di risolvere il contratto. La Direttiva UE sul riciclaggio di denaro prevede l’identificazione di clienti e partner commerciali mediante documenti di identificazione ufficiali. Se l’identificazione non è possibile, Italia Auto Usate ha un legittimo interesse a risolvere il contratto il prima possibile.
- In alternativa al processo descritto nei paragrafi di cui sopra, il Cliente avrà la possibilità di fare un’offerta per concludere un contratto di acquisto in una Filiale di Italia Auto Usate. Il Contratto di acquisto si riterrà concluso quando verrà firmato da Italia Auto Usate o da una persona autorizzata da Italia Auto Usate.
- L’Acquirente accetta che le comunicazioni riguardanti la compravendita possano avvenire in formato elettronico.
- 3 Servizi Aggiuntivi a pagamento
- L’Acquirente può approfittare di una varietà di Servizi Aggiuntivi a pagamento proposti da Italia Auto Usate e da fornitori terzi.
Questi servizi aggiuntivi saranno elencati nella Conferma dell’Ordine.
Salvo diverse pattuizioni, tasse e costi supplementari (ove applicabili) per questi Servizi Aggiuntivi saranno addebitati all’Acquirente che li abbia richiesti. - I Servizi Aggiuntivi offerti consistono in:
– immatricolazione, ove necessaria;
– trasporto e consegna del veicolo ;
– estensione della garanzia legale di conformità;
– intermediazione per finanziamento dell’acquisto, copertura assicurativa del credito o del veicolo finanziato.
- 4 Pagamento
- L’Acquirente è tenuto a corrispondere integralmente il Prezzo al Venditore entro tre giorni lavorativi dalla ricezione della email di Conferma dell’Ordine inviata dal Venditore.
Le Spese del passaggio di proprietà sono a carico del Cliente e sono necessarie al fine di perfezionare l’acquisto.
Il Prezzo, le Spese del passaggio di proprietà e tutti gli importi per eventuali Servizi Aggiuntivi si intendono dovuti dalla ricezione dell’email di Conferma dell’Ordine.
Tutti i prezzi si intendono al lordo di imposte e tasse e sono espressi in Euro. - In seguito alla ricezione dell’email Conferma dell’Ordine, l’Acquirente sarà tenuto al versamento di un Deposito Cauzionale pari ad Euro 300,00.
- Nella Conferma dell’Ordine ‘’Contratto’’fara’ fede il chilometraggio effettivo che potra’ variare sensibilmente dall’annuncio per: prova su strada dei nostri tecnici, per spostamenti tra sedi
- Qualora Italia Auto Usate abbia consentito all’Acquirente di finanziare l’acquisto tramite un finanziamento concesso da una Società finanziaria, la porzione del Prezzo non finanziata si riterrà immediatamente dovuta ai sensi del paragrafo 4.1.
- Tutti i pagamenti dovranno avvenire alle coordinate bancarie specificate all’interno dell’email Conferma dell’Ordine.
I pagamenti saranno accettati solo se effettuati tramite una Società Finanziaria avente sede in uno stato membro dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo. - All’Acquirente non è consentita alcuna compensazione tra eventuali crediti né l’esercizio di alcun diritto di ritenzione nei confronti di Italia Auto Usate, eccetto il caso in cui tali soluzioni siano state accettate per iscritto da Italia Auto Usate o definitivamente decise dall’Autorità giudiziaria.
In nessun caso è consentito all’Acquirente di rifiutare il pagamento di quanto dovuto ad Italia Auto Usate, eccependo eventuali rivendicazioni e/o reclami esperiti nei confronti del Venditore con riferimento ad altri contratti di vendita o altri rapporti commerciali.
- 5 Consegna e Ritiro
- Una volta confermate le modalità e la Data di Consegna, verrà trasmessa all’Acquirente una email riepilogativa dei relativi dettagli. In sede di consegna, l’Acquirente riceverà il certificato ”Documento Unico”. In caso di ritiro del veicolo entro 3 (tre) giorni lavorativi successivi a quello stabilito, il ritiro rimarrà gratuito.
- Decorso tale periodo, l’Acquirente dovrà corrispondere al Venditore € 7,50 (Euro sette/50) per ogni ulteriore giorno di permanenza del veicolo presso la Filiale del Venditore. L’Acquirente sarà libero di fornire prova che il Venditore ha subito un danno inferiore o nessun danno in relazione alla custodia del veicolo oltre il termine di ritiro di cui al paragrafo precedente. Italia Auto Usate si riserva il diritto di agire per il risarcimento di ulteriori perdite o danni subiti.
- Ricevuto l’integrale pagamento del Prezzo e delle Spese del passaggio di proprietà, il Venditore procederà ad eseguire le formalità di legge per annotare il trasferimento della proprietà del veicolo presso il PRA, conformemente a quanto stabilito dall’art. 94 D.Lgs. n. 285/1992 (Codice della Strada).
Qualora l’Acquirente abbia optato per il finanziamento, il passaggio di proprietà del mezzo verrà effettuato conformemente alle condizioni del finanziamento relative a diritti e garanzie reali.
Verranno altresì forniti all’Acquirente i documenti di legge provvisori e/o definitivi necessari alla circolazione del veicolo ai sensi degli artt. 93 e 94 del Codice della Strada.
Ai fini della Consegna del veicolo sarà necessario che l’Acquirente dia prova dell’avvenuta stipula di un contratto di assicurazione obbligatoria RC a copertura dei rischi derivanti dalla circolazione e dall’uso del veicolo acquistato.
Il veicolo verrà consegnato solo dopo l’esibizione agli incaricati del Venditore di un certificato di assicurazione RC Auto valido, una copia del quale verrà acquisita dal Venditore. - Al momento della consegna verrà richiesto all’Acquirente di debitamente sottoscrivere e siglare la Scheda di Consegna o il documento di trasporto attestante lo stato del veicolo, l’avvenuta consegna e il passaggio del possesso del medesimo.
Per ragioni logistiche, la consegna del veicolo potrà avvenire esclusivamente nei luoghi prescelti ed indicati dal Venditore.
Eventuali trasporti affidati a società terze saranno regolati dalle condizioni generali predisposte dalle medesime.
Il trasporto fuori dal territorio Italiano dovrà avvenire a cura e spese del Cliente. - Se l’Acquirente è un Professionista, il luogo di conclusione ed esecuzione del contratto viene stabilito nella sede legale di Italia Auto Usate.
Se è previsto che il veicolo sia trasportato in un luogo diverso dal luogo di esecuzione del Contratto, il rischio di perimento della cosa si trasferirà in capo all’Acquirente al momento della consegna al vettore incaricato. - La consegna è gratuita nei luoghi e condizioni di Italia Auto Usate sul territorio nazionale (supplemento isole)
- 6 Garanzie e Responsabilità
- Ai sensi del Codice del Consumo, l’Acquirente accetta che la durata della garanzia legale di conformità rispetto a quanto riportato nella Scheda di Consegna, sia limitata in 12 (dodici) mesi dalla Data di Consegna.
Ai fini del valido esercizio della garanzia l’Acquirente Consumatore avrà in ogni caso l’onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data della sua scoperta.
La garanzia di conformità si intende in ogni caso limitata a difetti non derivanti dall’uso normale del veicolo, e tenuto comunque conto del suo pregresso utilizzo, trattandosi di veicolo usato.
Sono comunque esclusi dall’ambito di applicazione della garanzia di conformità eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali, da eventi naturali o atmosferici, da responsabilità dell’utente, da un uso del veicolo non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto dalle prescrizioni tecniche relative alla manutenzione, da negligenze di terzi, o da sinistri e incidenti.
La responsabilità di Italia Auto Usate per vizi del bene venduto è esclusa qualora il vizio compaia oltre l’anno dalla Data di Consegna della vettura.
Qualora l’Acquirente non sia considerabile come Consumatore, è espressamente esclusa qualsiasi garanzia legale o per vizi del bene venduto.
L’Acquirente non avrà altresì diritto alla garanzia nel caso di cessione del veicolo a terzi o di esportazione e reimmatricolazione all’estero.
In tutti i predetti casi di assenza di garanzia legale di conformità, il Venditore si considera liberato da ogni responsabilità ed obbligo di indennizzo o risarcimento.
Nel dettaglio, la garanzia di conformità non copre:
– danni riportati da eventuali trasformazioni al veicolo non autorizzate dal produttore;
– spese relative alla manutenzione sostenuta dall’Acquirente;
– materiali di consumo e soggetti ad usura
– sostituzione di parti del veicolo conseguentemente alla sua usura;
– danni provocati da una cattiva manutenzione del veicolo (Scheda Tecnica della casa Madre);
– deterioramenti provocati da cause esterne come ad esempio: incidenti, urti, graffi, rigature, proiezioni di ghiaia, grandine o altro;
– danni provocati da fenomeni di inquinamento atmosferico, agenti vegetali (resina), animali (guano di uccelli) e chimici;
– danni causati dal trasporto di beni e/o persone in maniera non conforme alle indicazioni del produttore;
– utilizzo di carburante non conforme alle specifiche tecniche segnalate;
– montaggio di accessori omologati dal produttore ma installati senza rispettare le prescrizioni di quest’ultimo;
– danni causati da avvenimenti di forza maggiore, ad esempio: fulmini, incendi, inondazioni, terremoti, guerre, sommosse e attentati. - Per evitare successive contestazioni, si consiglia all’Acquirente di esaminare l’auto al momento della consegna, rilevando eventuali vizi facilmente riconoscibili. In tal caso, il difetto verrà specificato nella Scheda di Consegna.
- Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, il Venditore è unicamente responsabile per i danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del contratto di compravendita. Non sarà pertanto responsabile per le eventuali perdite subite, per il mancato guadagno o per qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta di un eventuale proprio inadempimento o che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del Contratto.
- Fermo quanto precede, in caso di difetto di conformità a sensi di legge l’Acquirente avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del veicolo mediante riparazione e/o sostituzione di pezzi di ricambio, oppure, qualora la riparazione e/o la sostituzione dei pezzi di ricambio non risultino possibili, ad una riduzione del Prezzo o alla risoluzione del contratto, salvi i casi di lievi difetti di conformità.
Tutti i pezzi sostituiti con pezzi nuovi divengono automaticamente di proprietà dell’Acquirente. La garanzia relativa ai pezzi sostituiti termina allo scadere della garanzia di conformità relativa al veicolo oggetto della compravendita, secondo quanto disposto dalla Circolare interpretativa del Ministero per le Attività Produttive-Direzione generale per l’Armonizzazione del Mercato e la Tutela dei Consumatori, intitolata Nota esplicativa al Decreto legislativo n.24 del 24.02.2002. La garanzia di conformità si intende comunque limitata al 50% del valore commerciale del veicolo al momento di verificazione del danno secondo quanto risultante dalle quotazioni pubblicate su Eurotax Giallo. Resta fermo che nei casi in cui un veicolo sia venduto da Venditore nella vigenza della garanzia offerta dal produttore sui veicoli nuovi, il Venditore non risponderà per i contenuti di tale garanzia ulteriori rispetto ai propri obblighi di legge, sia in termini di durata che di estensione della medesima. Tali obblighi gravano pertanto interamente sul produttore del veicolo.
- 7 Estensione Garanzia
- Indipendentemente dalla garanzia legale di conformità, l’Acquirente potrà usufruire di vari pacchetti di garanzia Premium come Servizi Aggiuntivi a pagamento. L’acquirente potrà scegliere liberamente un pacchetto di garanzia e la relativa durata (12, 24 o 36 mesi); le rispettive condizioni di garanzia sono specificate in apposito documento allegato alla Conferma dell’Ordine.
- I pacchetti di garanzia Premium sono proposti e gestiti direttamente da Italia Auto Usate.
- Il periodo di garanzia inizia alla Data di Consegna del veicolo all’Acquirente.
- Qualora l’Acquirente acquisti un’estensione di garanzia offerta da terzi, si applicheranno i termini e le condizioni generali del garante, che saranno forniti all’Acquirente contestualmente alla Conferma dell’Ordine.
In caso di verificazione di un evento coperto dall’estensione di garanzia, l’Acquirente dovrà rivolgersi direttamente alla società garante.
- 8 Diritto di Recesso e Rimborso
- Fatte salve le eccezioni previste dalla legge, l’Acquirente Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto a distanza – come definito dall’art. 45, lettera g) D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) – senza alcuna penalità entro 14 giorni dalla data di consegna del veicolo stesso, a condizione che il veicolo non presenti danni o deterioramenti legati all’utilizzo il cui valore ecceda il 2% del Prezzo.
- Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente Consumatore dovrà trasmettere al Venditore una dichiarazione esplicita (tramite raccomandata A/R alla sede legale sita in via Monti Tiburtini 413, 00157 – Roma o posta elettronica certificata all’indirizzo: italia_auto_usate@lamiapec.it) della volontà di recedere: a tal fine potrà utilizzare un modulo conforme all’allegato I B del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
Il recesso si intenderà correttamente esercitato solo in caso di invio della comunicazione di cui sopra prima dello scadere del termine di 14 giorni decorrenti dalla Data di Consegna del veicolo all’Acquirente Consumatore da parte del Venditore.
Nel caso in cui l’acquirente abbia concluso un contratto di finanziamento con una parte terza per finanziare l’acquisto di un veicolo, non sarà più tenuto alla rispettiva dichiarazione d’intenti. - L’efficacia del recesso è comunque subordinata:
– (i) alla restituzione da parte dell’Acquirente Consumatore al Venditore del veicolo funzionante ed in condizioni tali da non pregiudicarne l’uso da effettuarsi entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso medesimo;
– (ii) alla verifica che il veicolo – in conseguenza di danni parziali e/o di deterioramenti legati all’utilizzo (es. percorrenze superiori alle soglie di chilometraggio più avanti indicate) – non abbia subito una diminuzione di valore superiore al 2% del Prezzo;
– iii) alla sottoscrizione di un atto di retrovendita del recedente verso il Venditore, qualora siano già state effettuate le formalità presso il PRA della titolarità del veicolo a nome dell’Acquirente (solo se impossibile annullare atto di vendita). - Il rimborso conseguente all’esercizio del diritto di recesso, al netto di quanto dovuto al Venditore per il deprezzamento eventualmente subito e come sopra determinato, avverrà tramite bonifico bancario entro 14 giorni dal momento della presa di effetti del recesso.
I costi dei servizi obbligatori per le formalità di legge da eseguirsi presso PRA e Motorizzazione, inclusi i relativi oneri e tasse, saranno rimborsati solo se dette formalità non siano già state effettuate. Il rimborso non comprende altresì il costo dei Servizi Aggiuntivi già resi ed addebitati al Cliente quali, per esempio, l’intero costo per servizi di consegna anche se gratuiti o scontati al momento d’acquisto. - Il Venditore può rifiutare il rimborso sino a quando non gli sia stato restituito il Veicolo.
- La restituzione del veicolo dovrà avvenire a cura e spese dell’Acquirente presso una Filiale del Venditore e si intenderà correttamente avvenuta solo quando l’Acquirente avrà restituito tutti i documenti e gli accessori di pertinenza del veicolo.
Le spese di restituzione del veicolo a seguito di recesso saranno interamente a carico dell’Acquirente Consumatore. - L’Acquirente Consumatore sarà responsabile per qualsiasi diminuzione del valore del veicolo risultante dall’utilizzo dello stesso: fino alla riconsegna del veicolo a seguito di recesso l’Acquirente Consumatore, sarà, infatti, soggetto agli obblighi di custodia del comodatario ai sensi del codice civile, in particolare a quanto previsto dagli articoli 1804 e 1806 c.c.
La stima del valore del veicolo si intende comunque accettata dall’Acquirente Consumatore al momento della consegna del veicolo e della sottoscrizione della relativa documentazione.
In particolare, il recesso non sara’ possibile nel caso di utilizzo del veicolo da parte dell’Acquirente Consumatore per chilometraggi superiori a 500 km.
Inoltre, nel caso in cui al momento della riconsegna il veicolo presenti dei danni non indicati nella Scheda di Consegna sottoscritta dall’Acquirente al momento della Consegna, sarà tenuto a versare al Venditore una somma calcolata confrontando le condizioni del veicolo al momento della consegna iniziale e quelle al momento della restituzione. - Il diritto di recesso decade al momento di acquisto con permuta od eventuale prova su strada prima dell’acquisto.
- 9 Diritto di ripensamento
- Il recesso sara’ possibile, entro 14 giorni dalla consegna ,solo se la vettura non e’ conforme al contratto di vendita o abbia un danno non riparabile, purché il veicolo non sia stato danneggiato e l’Acquirente non ne abbia fatto uso diverso da quello strettamente necessario a valutare il bene acquistato, e il veicolo non abbia percorso un chilometraggio superiore a 500 km dalla Data di Consegna.
- 2. La sostanziale integrità del veicolo da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. In ogni caso, l’Acquirente non potrà beneficiare del diritto di recesso qualora il veicolo abbia percorso più di 500 km o siano trascorsi piu di 14 giorni dalla Data di Consegna.
- 3. Al momento della restituzione, Italia Auto Usate ispezionerà il veicolo e si riserva il diritto di addebitare all’Acquirente, detraendoli dall’importo finale rimborsato al medesimo, eventuali danni; qualsiasi altra perdita di valore del veicolo dovuta a manomissioni da parte dell’Acquirente che eccedano un normale utilizzo per testare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del veicolo.
- 10 Accordi relativi a Estensione Garanzia e Finanziamento
- Nell’eventualità che l’Acquirente richieda Servizi Aggiuntivi, come ad esempio Finanziamento ed Estensione Garanzia, l’Acquirente riceverà tutta la relativa documentazione dai fornitori di Italia Auto Usate.
Italia Auto Usate non ha alcuna responsabilità in merito ai contenuti ed all’esecuzione dei servizi offerti da fornitori terzi. - Qualora il Cliente, in modo efficace e indipendentemente dal Contratto di acquisto, risolva o receda da un contratto stipulato per finanziare il pagamento del Prezzo di acquisto previsto, il Contratto di acquisto rimarrà valido ed efficace. Per quanto riguarda le obbligazioni e i termini di pagamento del prezzo di acquisto, si applica quanto previsto dal paragrafo § 4, articoli 1, 2, 3, 4 e 5.
- 11 Protezione Dati
- Ai sensi della normativa privacy, il Titolare del trattamento dati è Italia Auto Usate S.r.l., che tratterà i Suoi dati personali in conformità con il Regolamento UE 679/2016 General Data Protection Regulation (di seguito “GDPR”) e con il Codice in materia di Privacy vigente in Italia ovvero il D.lgs. n. 196/2003 modificato dal D.lgs. n. 101/2018 (di seguito Codice Privacy).
La finalità del trattamento dei Suoi dati personali è la compravendita di autoveicoli e ha come base giuridica la buona esecuzione del contratto (art. 6 comma 1, lettera b) del GDPR.
In allegato al presente contratto Le sarà fornita un’informativa esaustiva con i dettagli del trattamento (Oggetto e modalità del trattamento, Finalità e base giuridica del trattamento, Periodo di conservazione, Comunicazione e diffusione dei dati, diritti dell’interessato).
Per ulteriori chiarimenti in materia di privacy e sulla politica di trattamento dei dati personali La invitiamo a visionare la pagina ”Privacy”.
- 12 Normativa applicabile e Foro competente
- Per ogni controversia relativa a conclusione, validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione dei rapporti giuridici derivanti dai presenti TCGV, nonché per ogni controversia relativa a ulteriori accordi connessi alle medesime, è competente in via esclusiva il Foro di Roma; con ciò avendo le parti voluto escludere l’eventuale competenza concorrente di qualsiasi altro Foro.
- Il Foro di Roma sarà altresì competente in via esclusiva qualora l’Acquirente:
– (i) non abbia un foro generale in Italia;
– (ii) dopo aver stipulato un Contratto di compravendita, trasferisca il proprio luogo di residenza o di dimora abituale in un paese diverso dall’Italia;
oppure
– (iii) il luogo di residenza o di dimora abituale dell’Acquirente siano sconosciuti nel momento in cui l’azione giudiziaria viene promossa. - Nel caso in cui l’Acquirente abbia agito e concluso il Contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta, sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria del Foro ove l’Acquirente aveva il proprio domicilio al momento della conclusione del Contratto, se ubicato sul territorio dello stato italiano, in difetto sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria del Foro ove il Venditore ha la propria sede.
- I presenti TCGV e tutti i rapporti giuridici da esse derivanti sono disciplinati integralmente ed esclusivamente dalla legge Italiana; è espressamente esclusa l’applicabilità della Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di beni mobili dell’11.04.1980 (Convenzione di Vienna).
- La Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione online delle controversie che puoi trovare qui:
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show
Poiché preferiamo risolvere le controversie direttamente con i nostri clienti, Italia Auto Usate non partecipa a questa risoluzione delle controversie. Potrai contattare Italia Auto Usate ai recapiti sopra specificati. - L’inefficacia o la nullità di singole previsioni dei presenti TCGV non pregiudicheranno la validità delle restanti disposizioni. Le previsioni inefficaci si intendono automaticamente sostituite da previsioni di legge che riflettano il più possibile gli interessi economici delle parti. Lo stesso vale per le eventuali omissioni nelle previsioni di cui ai presenti TCGV.
ITALIA AUTO USATE SRL